Trouvez-lui un emplacement lumineux, arrosez-le souvent en été et taillez-le en automne. Trois conseils simples pour prendre soin de votre dipladenia, une plante grimpante originaire des pays d’Amérique centrale qui peut aussi être cultivée sur le balcon de la maison.
Gaïa Cortese   17 mars 2021

Riconoscibile per i suoi fiori a campana dalle tonalità bianche, rosa e rosse, la  dipladenia  è una  pianta ornamentale  appartenente alla famiglia delle Apocinaceee e originaria dei Paesi dell’America centrale. È una pianta  rampicante , usata per abbellire terrazzi e balconi, pergolati e giardini. Esistono quasi duecento varietà di  dipladenia , o  mandevilla , alcune di queste sono più indique per essere coltivate in appartamento come la  dipladenia rosea , mentre altre sono più adatte per essere coltivate all’esterno come la  dipladenia williamsii .

Dans ogni caso  prendersi cura di questa pianta è molto semplice , purché la si innaffi con regolarità nella stagione più calda, garantendole una posizione luminosa e temperature miti.

Caractéristiques de la pianta

La  dipladenia  non si distingué solo per i  fiori a forma di campana  e dalle dimensioni generose (anche 5 cm di diametro), ma anche per le foglie di un verde lucido intenso, che non passano inosservate. Considerata la sua origine, non sorprende che questa pianta sia una vera e propria  liana tropicale  ornamentata da magnifici fiori e che, fornendole il giusto sostegno, possa abbellire un angolo del giardino o del terrazzo di casa.

Climat et position

La dipladenia apprezza il  climat acarien  et mal supporte la température trop basse ou trop élevée. La temperature ideale in cui poter crescere si aggira intorno ai 21°C, per questo motivo in estate andrebbe protetta all’ombra se il climat tende al caldo torrido. Nei mesi invernali, invece, la dipladenia dovrebbe essere mantenuta a una temperatura compresa tra i 10 ei 14°C, illuminata dalla luce naturale, in un luogo riparato dal freddo. La  posizione migliore  in cui questa pianta può essere collocata è una  zona luminosa , sia all’interno che all’esterno della casa, secondo le stagioni e le temperature.

Terreno et concimazione

Il  terreno ideale  pour le corretto sviluppo di questa pianta rampicante est un  mélange de terra da giardino, torba, sabbia e foglie . L’important è che il terreno sia ricco di sostanze organiche, diversamente puoi aggiungere dell’humus o concimare in primavera e in estate.

Quando innaffiarla

La dipladenia deve essere innaffiata spesso, soprattutto in estate. Tra un’innaffiatura e l’altra lascia asciugare il terreno, senza preoccuparti troppo della pianta che può tranquillamente sopportare brevi periodi di siccità. Per garantire l’umidità puoi mettere nel sottovaso della ghiaia bagnata e  vaporizzare le foglie con acqua  in tarda serata.

Fioriture

Il periodo della fioritura della  dipladenia  correspond à la  tarda primavera  e la buona notizia è che i fiori continuano a svilupparsi fino all’arrivo dell’autunno. Assicurati di posizionare la pianta in un luogo fresco nel periodo invernale, per godere di un’abbondante fioritura nella bella stagione.

Potature

La dipladenia deve essere  potata nella stagione autunnale , in pieno riposo vegetativo. Potare la pianta contribuisce a favorite lo sviluppo laterale di rami, foglie e fiori, oltre che per dare la forma desiderata alla pianta stessa.

Problèmes et malattie

Se dovessi notare che le foglie della tua dipladenia  iniziano a ingiallire  e sono ricoperte da piccoli puntini scuri, potrebbe significare che è stata attaccata dal  ragnetto rosso , un acaro che può diventare anche dannoso se non si interviene tempestivamente con un prodotto specifico. Altro intervento che puoi fare è  aumentare l’umidità della pianta  perché è proprio l’aria secca a favorite la proliferazione di questo acaro.

Se noti invece delle  macchie biancastre , probablement l’attaque arrive dalla  cocciniglia cotonosa  che puoi rimuovere con un batuffolo di cotone intriso di  alcool denaturato  o con un insetticida specifico se l’infestazione è già estesa.

Si des taches brunes  apparaissent  , peut-être que la plante a été peu arrosée ou a été exposée au soleil direct. Faites également attention aux  feuilles pendantes : si cela se produit pendant la saison la plus froide, cela pourrait être un  problème de température  (trop basse), alors déplacez la plante dans un endroit plus abrité.